Le carte topografiche ti aiutano nell’orientamento durante l’escursione. Per mezzo di esse, la scelta dell’itinerario in zone sconosciute è più facile e le informazioni raccolte nel bollettino valanghe sono meglio interpretabili.
Determina, utilizzando l’inclinometro, l’inclinazione del pendio nel punto definito. Determina anche la quota e l’esposizione del pendio.
Riporta quí l’inclinazione, la quota e l’esposizione del pendio:
Esposizioni critiche:
Inclinazione del pendio:
Riporta quí l’inclinazione, la quota e l’esposizione del pendio:
Esposizioni critiche:
Inclinazione del pendio:
Riporta quí l’inclinazione, la quota e l’esposizione del pendio:
Esposizioni critiche:
Inclinazione del pendio:
Il metodo del pendolo
Si appoggia un bastoncino sulla superficie della neve lungo la linea di massima pendenza con la punta rivolta verso l’alto, in modo da lasciarne l’impronta. Lo si solleva per l’impugnatura mantenendo la punta a contatto con la superficie della neve.
Accostando le impugnature dei bastoncini si lascia che il secondo pendoli in verticale a sfiorare la superficie della neve. Se la punta del secondo bastoncino raggiunge l’estremità dell’impronta lasciata, l’inclinazione del pendio è di 30°. Ogni 10 cm di scostamento tra punta e impronta verso il basso o verso l’alto rappresentano 3° di inclinazione in più o in meno.
Clicca sulla foto in cui è rappresentato il terreno sulla carta. La foto è stata scattata dal punto arancio.
Clicca sul punto blu per ottenere sul disegno la tua posizione approssimativa.
Sia in salita che in discesa, quando è possibile, è buona norma cercare di sfruttare al massimo le forme più favorevoli del terreno!
Disegna sulla foto una salita (colore bianco) ed una discesa (colore verde) favorevoli.
Disegna sulla carta l'itinerario di seguito descritto.
Descrizione itinerario: Alpenspitze
Nella Wannser Tal si segue una strada forestale fino alla malga Wanns (1641m). quì, dove la valle si allarga, la si segue fino a che non si fa più ripida. Si abbandona la conca di fondovalle lasciandola alla propria destra e si risale un ripido pendio. Si prosegue verso destra fino a raggiungere un piccolo pianoro.
A questo punto si risalgono i ripidi pendii raggiungendo verso destra il passo Wanns (2247m). A questo punto si traversa in leggera salita sul versante Est fino in una conca. Si prosegue attraverso questa nella stessa direzione. Ora a sinistra lungo un breve e ripido tratto fino alla croce di vetta (2477m). Discesa:Lungo l'itinerario di salita