Pianificazione interattiva
delle escursioni sulla neve

DE / IT

DE / IT
#2 Partenza

Al punto di partenza

Al punto di partenza è necessario crearsi sul posto un quadro aggiornato della situazione verificando la completezza e il funzionamento corretto delle attrezzature.

La situazione sul posto rispecchia quella ipotizzata nella fase di pianificazione?

  • _Il grado di pericolo corrisponde con le osservazioni sul posto?
  • _Vi sono evidenti fonti di pericolo a livello locale? Quantità critica di neve fresca? Accumuli eolici freschi? Manto nevoso intriso d'acqua ? Successione stratigrafica labile?
  • _La situazione meteorologica rispecchia la previsione?
  • _Le forme del terreno sono effettivamente quelle interpretate sulla carta topografica?
  • _Vi sono altri gruppi sullo stesso itinerario, oppure siamo soli?

Controllo delle attrezzature

Passa con il mouse sopra i singoli attrezzi di sicurezza e le altre attrezzature opzionali per ottenere informazioni.

Attrezzatura di sicurezza

Scegli un attrezzo!

L’apparecchio A.R.T.Va (Apparecchio Ricerca Travolti da Valanga) è uno degli elementi essenziali dell’attrezzatura di sicurezza. L’analisi degli incidenti dimostra che le probabilità di sopravvivenza dei sepolti da valanga aumentano quando il soccorso avviene in tempi brevi da parte dei compagni di escursione.

Negli ultimi anni il progresso tecnico ha migliorato notevolmente la facilità d’uso e la performance di questi apparecchi. Nonostante ciò è indispensabile esercitarsi continuamente in modo da essere preparati al caso reale e poter aiutare in modo efficiente.

Ogni scialpinista deve essere ben allenato all’uso del “proprio” apparecchio, sia nelle funzioni fondamentali (Accendere, convertire in ricezione, ricerca…), sia nella manutenzione (Controllo del funzionamento, sostituzione delle batterie, ecc.)

La pala da neve completa il set delle attrezzature standard di sicurezza. Senza di essa non si hanno chance di liberare in tempo utile un sepolto.

La pratica insegna che la fase del disseppellimento richiede la maggior parte del tempo di un autosoccorso.

Con gli sci, lo snowboard, le racchette da neve o semplicemente le mani non è possibile scavare in tempo utile.

La sonda da valanga, unitamente all’apparecchio A.R.T.Va., conclude con la definizione del punto la fase di ricerca del sepolto. In questo modo, l’ultima fase della ricerca viene di molto accelerata e per questo motivo, la sonda rappresenta un attrezzo inscindibile dell’attrezzatura di autosoccorso.

La sonda rende possibile una localizzazione più precisa; l`esatta profondità e posizione della persona sepolta è definibile con precisione, con un grande risparmio di tempo nella fase di scavo.

attrezzatura accessoria

Scegli un attrezzo!

Kit di primo soccorso e sacco da bivacco

Un Kit di primo soccorso offre la possibilità di medicare temporaneamente dalle piccole ferite fino a lesioni più serie. Il sacco da bivacco offre al ferito una protezione dal freddo e dall’umidità.

Il grave pericolo di un rapido abbassamento della temperatura corporea può di conseguenza essere ridotto. In caso di un bivacco in inverno può garantire la sopravvivenza.

Telefono cellulare

Nel caso di un incidente di valanga è di grande importanza che persone qualificate possano raggiungere il luogo dell’incidente il più presto possibile.

Attenzione: Nel caso non fosse disponibile la rete cellulare del proprio operatore, attraverso il numero internazionale 112 è possibile effettuare la chiamata di emergenza con qualsiasi altra rete disponibile.

Al posto del codice PIN si immette semplicemente il numero 112. Dato che una chiamata di emergenza non ha costi, può essere effettuata anche senza carta SIM o con carte ricaricabili con credito esaurito.

ABS sistema Airbag da valanga

Il sistema Airbag consiste in uno speciale zaino in cui sono integrati dei palloni che, gonfiati all’occorrenza, hanno la funzione di mantenere in superficie il travolto da valanga. Diversi esperimenti e l’analisi di diversi incidenti hanno dimostrato che l’Airbag rappresenta l’unico sistema in grado di impedire il seppellimento. Nonostante l’elevata funzionalità del sistema, esso non può sostituire un comportamento responsabile in quanto il pericolo di valanga è di per sé anche pericolo di morte.

Come attrezzo accessorio di sicurezza, unitamente ad A.R.T.Va., pala e sonda, il sistema Airbag è senza dubbio consigliabile.

AvaLung

L’Avalung consente al sepolto di respirare sotto la neve a patto che la dilatazione del torace sia ancora possibile e il boccaglio sia stato preso in bocca.

L’aria contenuta nella neve viene inspirata attraverso un filtro per mezzo di un boccaglio posto nella parte anteriore del corpo. L’anidride carbonica espirata viene invece convogliata per mezzo di una valvola nella parte posteriore.

Sebbene con l’Avalung si accettino tutti i rischi che un travolgimento comporta, il suo impiego, unitamente alle attrezzature standard di autosoccorso (A.R.T.Va., pala e sonda) può essere senza dubbio consigliato.

Casco

Se sugli itinerari di fuori pista il casco non è più una rarità, anche nelle escursioni scialpinistiche viene usato sempre più spesso.

Le lesioni alla testa riportate sempre più spesso da sciatori - alpinisti e Freerider suggeriscono senza dubbio l’uso del casco.

Recco

Il sistema Recco, ha acquistato negli ultimi tempi sempre maggiore importanza. Si tratta di un diodo riflettore che viene in genere applicato sui capi di vestiario, sugli scarponi o sul casco.

Per mezzo di una speciale apparecchiatura in uso alle squadre di soccorso organizzato è possibile individuare la posizione del sepolto. Sebbene i tempi di intervento del soccorso organizzato si siano recentemente di molto accorciati, il soccorso da parte dei compagni mantiene comunque una priorità assoluta.

Come “backup” delle attrezzature standard, questo sistema economico e duraturo può essere comunque consigliato.