Il check degli apparecchi A.R.T.Va. va eseguito all’inizio di ogni escursione!
Questo consente di verificare il funzionamento corretto di ogni apparecchio e le capacità di utilizzo essenziali da parte di tutti i componenti del gruppo. Alcuni apparecchi A.R.T.Va. richiedono l'attivazione della funzione 'test di gruppo' per l'esecuzione corretta del check A.R.T.Va.
Check A.R.T.Va. “veloce” – Trasmissione
Il “controllore” si allontana dal gruppo, converte il proprio apparecchio nella modalità “ricerca” e fa passare i componenti del gruppo uno ad uno davanti a se stesso (distanza tra i componenti ca. 10m). Mantenendo una distanza tra i membri del gruppo e il “controllore” di ca. 1 m, si controlla se tutti gli apparecchi trasmettono correttamente. Completato il controllo, il controllore converte il proprio apparecchio in modalità di trasmissione e lo indossa in modo corretto.
Check A.R.T.Va. “completo” – Trasmissione e Ricezione
Tutti i membri del gruppo si dispongono in semicerchio attorno al “controllore” con il loro apparecchio A.R.T.Va. spento. Il controllore accende il proprio apparecchio in modalità di “Trasmissione”.
Uno per volta i membri del gruppo accendono il loro apparecchio in modalità “Ricezione” in modo da verificarne il funzionamento in fase di ricerca dopodiché lo convertono in modalità “Trasmissione” e lo indossano correttamente. In questo modo il “controllore” può verificare la funzione di ricerca, il modo di portare l’apparecchio e valutare se il singolo membro del gruppo conosce le funzioni base dell’apparecchio.
L’apparecchio A.R.T.Va. va portato utilizzando il suo sistema di cinghie dedicato sotto a un capo di vestiario.
In alternativa è anche possibile portarlo in una tasca chiusa con una zip. In ogni caso, va evitato che l’apparecchio si venga a trovare all’esterno del vestiario o nello zaino in quanto le forze che agiscono in caso di travolgimento potrebbero strappare l’apparecchio dal corpo.